Le OriginiGuardare al futuro con l'impegno di migliorarlo

TAGLIABUE Spa trae le proprie origini dalla piccola azienda artigianale, creata da Tagliabue Enrico negli anni 40 e presente nel comune di Paderno Dugnano (MI) proprio con il nome “Ditta Tagliabue Enrico”. 

Nel 1972, con l’ingresso del nipote Giuseppe Asti, la “Ditta Tagliabue Enrico” diventa “Tagliabue Impianti”, per poi crescere, proprio grazie al modo di lavorare acquisito ed ereditato dal nonno, in “Srl” nel 1982 e successivamente “Spa” nel 1987. In questi anni, l’azienda riesce ad ampliare notevolmente il suo campo d’azione, trasmettendo la stessa voglia di crescita e l’etica lavorativa a tutto il team di lavoro.

Attraverso il costante rinnovo dell’attività produttiva, realizzato con l’ausilio di impianti all’avanguardia, di moderne attrezzature e di infrastrutture funzionali, ideate da validi professionisti, la società ha potuto acquisire molteplici e differenziate esperienze che hanno contribuito a formare un know-how che è oggi il punto di forza dell’azienda.

TAGLIABUE Spa è oggi una società competitiva in diversi settori, dall’installazione di reti per i sottoservizi, all’impiantistica termotecnica ed energetica, alla gestione multiutility. In particolare, l’attività è rivolta alla progettazione e alla realizzazione di metanodotti, acquedotti, impianti fognari, centrali idriche, impianti per la produzione di energia tradizionale ed alternativa, impianti antincendio e di protezione.

“Avevo il desiderio di portare avanti questa attività legata alla tradizione familiare, perché i miei nonni e bisnonni sono sempre stati dei “trumbèe” (diretta emanazione dalla tromba che pompa l’acqua) e avevano tutti questa attività. Una volta i pozzi dell’acqua si facevano a mano, ma oggi tutto è cambiato e così io ho deciso e voluto continuare questa attività, chiedendomi di continuo come poter migliorare i nostri servizi stando al passo coi tempi.”

G. Asti